Una guida competente e attenta dalla fase di creazione a quella dello sviluppo delle iniziative societarie del Cliente.
Abbiamo maturato esperienze e competenze che ci permettono di supportare l’imprenditore nei momenti di discontinuità aziendale e patrimoniale.
Sono le c.d. Operazioni straordinarie che rappresentano dei veri momenti di svolta nella vita di un’azienda e di un imprenditore e che possono rappresentare dei grandi successi o, se non gestiti correttamente, momenti di difficoltà a volte difficilmente recuperabili.
La scelta dei consulenti in questi momenti è un fattore determinante che non può prescindere dalla conoscenza del tessuto economico locale e dalle esperienze maturate.
Mettiamo sempre al centro l’interesse e la tutela del patrimonio imprenditoriale e familiare nelle Operazioni Straordinarie di cessione e apertura del capitale a terzi.
Acquisizioni e fusioni sono diventate ormai operazioni necessarie ed imprescindibili per la crescita dell’Impresa.
Ogni anno la nostra società affianca gli Imprenditori in molteplici operazioni di acquisizioni sia nella fase di negoziazione che in quella di Due Diligence.
Da anni seguiamo Imprenditori in operazioni di LBO supportandolo nella presentazione dei Piani Finanziari e della ricerca degli Istituti di Credito finanziatori in tutti i momenti della negoziazione e valutazione delle proposte economiche e della struttura contrattuale.
La nostra approfondita conoscenza del territorio e dell’imprenditoria Veneta ci consente di fornire un valido supporto sia ad Imprenditori che ricercano il supporto di fondi di private equity sia gli stessi fondi private equity in caso di ricerca di nuove target.
Nel life cycle di un’azienda si possono presentare opportunità di integrazione industriale con competitor o con altri interlocutori operanti nella medesima filiera.
Be Advisor, grazie all’esperienza specifica maturata nel settore e alle numerose operazioni di aggregazione concluse con successo, è in grado di offrire una valida consulenza ad imprenditori che volessero intraprendere un percorso di creazione di Cluster mediante acquisizioni e/o altre forme di aggregazione di aziende del medesimo settore.
Nell’attuale sistema economico che sempre più spesso vede il coinvolgimento nell’ambito di uno stesso “gruppo” di molteplici aziende è fondamentale lo studio, l’analisi e la valutazione di un’adeguata struttura aziendale e della giusta coordinazione nella gestione delle attività.
La governance fa riferimento al complesso di meccanismi e relazioni che disciplinano la gestione di un’impresa, attraverso il quale si determina il processo decisionale e si identificano strumenti e azioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi.
Be Advisor offre supporto sia nella gestione della governance societaria e che della governance dell’impresa familiare. Oltre alla realizzazione del Sistema di Governance e Controllo, Be Advisor supporta il cliente nell’organizzazione ed esecuzione degli audit, nel presidio dei rischi e della compliance.
Be Advisor supporta gli imprenditori nella gestione del passaggio generazionale: è un processo che si rivela spesso problematico e con effetti rilevanti sul piano organizzativo, soprattutto per il rischio di perdita potenziale del patrimonio di conoscenze e relazioni di cui l’Imprenditore è portatore in prima persona. Deve essere gestito con la necessaria attenzione e pianificato per tempo.
Nel concreto l’intervento di Be Advisor si articola in varie fasi, dall’analisi del sistema congiunto famiglia/impresa, alla definizione dei contratti di Trust, Holding di famiglia ecc. fino all’affiancamento all’imprenditore e al/i successore/i nel periodo di transizione.
Il conferimento è un’operazione mediante la quale un soggetto conferente trasferisce un bene ad un soggetto conferitario, ricevendo come corrispettivo una partecipazione nel capitale sociale dello stesso. Al contrario dell’operazione di cessione, quella di conferimento prevede la permanenza di un vincolo di capitale tra i soggetti coinvolti nell’operazione e, pertanto, può essere uno strumento da utilizzare per varie finalità.
Be Advisor accompagna le aziende in tale tipologia di trasferimento come nelle altre operazioni straordinarie, grazie alla presenza di figure altamente specializzate in materia e all’esperienza consolidata negli anni in tali fattispecie di intervento.
Siamo diventati degli specialisti nella gestione del patrimonio personale mediante Holding pure o miste.
La definizione del valore di un’azienda o di parti di essa è un’attività complessa, e di fondamentale rilevanza nelle operazioni di finanza ordinaria e straordinaria: ha come obiettivo quello di definire, in un determinato momento, il patrimonio investito nell’impresa da parte dei proprietari, o, in termini più specifici, il valore economico.
Be Advisor assiste il cliente in questo processo di stima nelle sue varie sfaccettature, tra cui
valutazioni per operazioni straordinarie, contratti di joint-venture ecc., valutazione indipendente e richiesta ai fini di legge, congruità del prezzo stabilito nell’ambito di operazioni sul capitale.
Lo studio di consulenza Be Advisor, supportato per la parte legale da PwC TLS, ha affiancato Fantic Motor nell’acquisto della società e dello storico marchio italiano Bottecchia Cicli, prossimo a tagliare il traguardo dei 100 anni di storia.
Venevision S.r.l., holding di partecipazioni nel settore dell’occhialeria del gruppo VeNetWork S.r.l., ha concluso l’acquisizione del 100% di Eurofin S.r.l., azienda trevigiana specializzata in trattamenti superficiali (galvanica e verniciatura) di accessori per i comparti industriali.